“Chiedimi di mostrarti poesia in movimento e ti mostrerò un cavallo”

Il Piccolo Ranch situato alle porte di Pula nasce come maneggio e solo in seguito si sviluppa come centro turistico. Michela e Cristian seguono le orme del padre Gino e diventano ben presto guide equestri ambientali specializzate nel turismo equestre.

Durante la vostra visita al Piccolo Ranch non potrete fare a meno di visitare il maneggio e la nostra attrezzata selleria. Potrete prenotare delle lezioni di equitazione insieme ai nostri corsisti. Per i principianti offriamo, compresi nel costo delle lezioni, stivali, cap, frustino e assicurazione.  

Le escursioni in montagna o al mare sono previste solo per cavalieri e amazzoni esperti che hanno già acquisito una buona padronanza nella gestione del cavallo come il saper comandare il cavallo, il salire e lo scendere da esso e il riuscire a mantenere la stessa andatura del gruppo.

La nostra scuderia è composta da Lilì, Fonni, Forest, Esuberante, Destino, Dalia, Talia e Olga 8 splendidi e docili cavalli che vi accompagneranno alla scoperta dell’equitazione se siete principianti, oppure, ad affinare la vostra tecnica della monta inglese grazie alla sapiente cura nell’insegnamento da parte di Michela e Cristian. Passo, trotto e galoppo sono le tre andature principali della monta inglese, stile di equitazione più diffuso nel mondo che vanta una tradizione molto antica.

La confidenza con il mondo del cavallo parte dal vostro arrivo in scuderia con le operazioni da terra come la pulizia dell’animale, la sellatura e la conduzione alla corda per riportarlo nel suo box.

L’equitazione è uno sport che porta con sé tanti benefici per il corpo e la mente tanto da essere impiegato come una vera terapia in alcuni casi. Oltre ad agilità, tono muscolare e consapevolezza corporea migliora l’equilibrio, la concentrazione e l’autostima.

La vostra visita alle scuderie sarà allietata anche dalla visita ai box di Cicciu, Quondor, Sirio, Rei, Opunzia, Dollaro, Daniele, Lili Black, Stella, Sognador, Pasqualino, Zeus, Granida, Selvaggia e Reno. Loro sono i nostri ospiti, cavalli di proprietà che vivono al Piccolo Ranch con il servizio di pensione &paddock. I loro proprietari ci hanno scelto per la nostra professionalità e per l’amore che riserviamo ai loro cavalli nell’accudirli ogni giorno come se fossero i nostri. Incluso nel  servizio di pensione c’è l’utilizzo del paddock insieme ai  nostri corsisti. 

L’iscrizione ai corsi di equitazione parte dai 6 anni e le classi sono composte da max 10 cavalieri o amazzoni, le attività del maneggio sono previste tutto l’anno sia mattina che pomeriggio e anche nei week en. Vengono sospese la domenica solo a luglio e agosto.

Le lezioni possono essere seguite dai genitori nell’area antistante il paddock dove abbiamo allestito un comodo giardino all’ombra di ulivi e oleandri rosa e bianchi. 

Ogni anno viene organizzato un evento dove tutti gli iscritti al circolo, sia bambini che adulti, mostrano a famiglie e amici i progressi fatti durante l’anno. E’ sempre una giornata entusiasmante e piena di allegria dove ci si riunisce per festeggiare il clima familiare che si instaura all’interno del circolo.

Siamo aperti tutto l’anno anche per le scuole dell’infanzia e le scuole elementari che vogliano organizzare delle gite scolastiche a Pula. Proponiamo giornate che uniscono l’avvicinamento all’equitazione al pranzo all’aria aperta con attività ludiche che svelano ai piccoli partecipanti i segreti del saper fare il formaggio o il pane.

Richiedi Informazioni